Home
STORIA
LE FREQUENZE
IL PALINSESTO
LO STAFF
Golden HITS ITALIA
SANREMO
GALLERY
AUDIO
G.S.Z.
PUBBLICITA'
POESIA
LINK

 STORIA

 

Uno scorcio dello storico Mixer

Radio Due Laghi nasce all'inizio del 1982 dall'idea di Antonio Saccu (Tony Avena), appassionato di elettronica e soprattutto di musica, nonché apprezzato musicista.


Tony Avena in una foto di qualche anno fa...

Grazie al suo impegno e al suo entusiasmo, la radio ha avuto successo immediato e totale, testimoniato dall'entusiasmo che si respirava negli Studi e che giorno dopo giorno rendeva sempre più magica l'atmosfera. Le soddisfazioni erano tante, le certezze poche, ma il bello era proprio questo: si voleva vivere una nuova avventura.


Lo studio 1 di RDL in una foto di qualche anno fa...

Tony e i suoi collaboratori cercavano con le proprie conoscenze tecniche e culturali di portare al meglio della funzionalità gli studi, gli impianti di trasmissione e le trasmissioni stesse. Con il tempo si è arrivati ad avere un'emittente radiofonica in piena regola, fatto testimoniato dal successo che Radio Due Laghi riscuote da oltre trent'anni.

 

La programmazione giornaliera è varia: per tutti i gusti, dal liscio alla musica italiana passata e contemporanea, dalla pop fino alla dance che occupano spazi ed orari ben precisi e studiati per accontentare tutti i gusti musicali.

Radio Due Laghi copre con le sue frequenze la quasi totalità delle province di Varese, Verbano – Cusio – Ossola e Novara e una parte della provincia di Milano e del Canton Ticino.

A Radio Due Laghi è molto forte il rapporto speaker – ascoltatore. Infatti l’ascoltatore che chiama da casa parla direttamente con lo speaker e può richiedere liberamente le proprie canzoni preferite oppure può chiacchierare un po’ con il conduttore.

Durante l’anno vengono organizzate delle feste nelle quali gli ascoltatori possono incontrare i loro beniamini. Inutile dire che queste iniziative riscuotono tutti gli anni grande successo.

 
Tony con Marcolino e Barbara ad una delle numerose feste di RDL

Dal 2004 Radio Due Laghi è accreditata al Festival della Canzone Italiana di Sanremo e ha accordi con le principali case discografiche per la promozione degli artisti. Questo comporta che molto spesso a Radio Due Laghi vengono ospitati cantanti (più o meno noti), artisti del mondo dello sport e dello spettacolo.

 
Simone Zani, lo storico inviato di RDL a Sanremo, davanti al mitico Teatro Ariston

Radio Due Laghi ha un rapporto molto stretto con gli organizzatori di manifestazioni ed eventi locali. Questo permette all’emittente di essere sempre in primo piano nella promozione di quanto organizzato sul territorio varesotto e sul Lago Maggiore. 

La collaborazione con l'etichetta discografica G.S.Z. Produzioni Musicali costituisce una nuova sfida tesa a valorizzare nuovi talenti della musica emergente.

 

 

 

 

                            Radio Due Laghi - Via Adige, 4 – 21018 Sesto Calende (Va) - redazione@radioduelaghi.it